Collocazione di Tri Force Heroes nella cronologia

Bisogna ammettere che Nintendo sulla collocazione temporale di Tri Force Heroes ha rilasciato affermazioni contraddittorie.

Alla presentazione del gioco, Shikata ha dichiarato che il gioco non fa parte della cronologia di Zelda. Queste le sue parole:

The Zelda timeline is “complicated” and if you look at the history of Zelda you will see there are three branches. I can’t really designate which one of those branches we’re looking at, but as far as the design itself, we looked to Link Between Worlds. But it’s not – as far as a timeframe – it’s not before or after. We haven’t really settled on that.

[Game Informer]

Ovvero:

La cronologia di Zelda è “complessa” e se osservi la storia di Zelda vedrai che sono presenti tre linee temporali. Non sono in grado di indicare una linea temporale alla quale ci siamo ispirati ma, come mostrano i disegni, ci siamo basati su Link Between Worlds. Ma non è – in riferimento a questo lasso di tempo – prima o dopo. Questo non l’abbiamo proprio stabilito.

Anche Julie Gagnon, dipendente di Nintendo Canada, ha rilasciato una dichiarazione simile:

Triforce Heroes is completely different and not in the timeline of Zelda. (Triforce Heroes è totalmente diverso e non fa parte della cronologia di Zelda).

[Nintendo Enthusiast]

Improvvisamente, il 22 ottobre, il giorno prima dell’uscita del gioco, sui siti nazionali di Nintendo è apparsa una “intervista”, o meglio: una serie di domande e di risposte. Queste sono le domande che più ci interessano, tratte dal sito di [Nintendo Italia].

Dove si colloca The Legend of Zelda: Tri Force Heroes nell’arco temporale della serie?

Il gioco è ambientato qualche anno dopo gli eventi di A Link Between Worlds e ha come protagonista lo stesso eroe. Determinati eventi lo portano nel regno di Hytopia, dove si traveste per nascondere le sue eroiche origini. Non sappiamo da dove arrivino gli altri aspiranti eroi, ma il personaggio che controllate è il vero eroe di Hyrule di A Link Between Worlds. Se non siete al corrente delle sue avventure in A Link Between Worlds, vi consiglio di giocare a quel titolo.

A mio avviso, l’informazione riportata qui sopra non ha tanto un valore di riferimento temporale quanto più una semplice azione di marketing con lo scopo di pubblicizzare l’altro nuovo gioco di Zelda uscito per 3DS, A Link Between Worlds divenuto pochi giorni prima (dal 16 ottobre) un Nintendo Select. Se fosse una indicazione valida sulla collocazione temporale, allora anche Link’s Crossbow Training dovrebbe essere integrato nella cronologia ufficiale «perché ambientato qualche anno dopo gli eventi di Twilight Princess quando, nel corso di un viaggio Link trova una balestra e inizia ad allenarsi per utilizzarla al meglio».

Inoltre: il Link di Tri Force Heroes ha un aspetto totalmente differente rispetto al Link di ALBW: il primo è simile ai Link di WW e FS, i “Link occhi-da-gatto”, mentre il Link di ALBW è più realistico, simile al Link di ALTTP – proprio perché questi giochi sono sì collegati!

Vediamo la seconda domanda e la relativa risposta:

Cosa è successo al Link viola di The Legend of Zelda: Four Swords Adventures?

Il Link viola di Four Swords Adventures era uno dei cloni di Link creati dal potere della Quadrispada stessa. I tre protagonisti di questo gioco, invece, sono “aspiranti eroi”, diversi da Link. L’idea di controllare un trio funzionava bene anche da un punto di vista di design del gioco, quindi Link viola questa volta resta in panchina.

Questa risposta nega la prima: qui si dice che «I tre protagonisti […] sono “aspiranti eroi”» – tutti e tre sono “aspiranti eroi”; ma non avevano appena detto che uno dei tre era già un eroe, l’eroe di Hyrule?

La risposta alla penultima domanda è quanto di più banale possibile:

La maggior parte dei giochi della serie di The Legend of Zelda hanno un collegamento con Hyrule. Il regno di Hytopia è collegato in qualche modo a quello di Hyrule?

Hyrule e Hytopia sono collegati. La storia si svolge qualche anno dopo A Link Between Worlds, e l’eroe che visita Hytopia è lo stesso che ha salvato Lorule.

Dicono «Hyrule e Hytopia sono collegati». Come? Perché? Da quando?

Voi cosa ne pensate: collochereste Tri Force Heroes nella cronologia ufficiale? Fatecelo sapere in un commento!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...